Dopo esserci lasciati incantare dalle spiagge selvagge di Velipojë, continuiamo il nostro viaggio alla ricerca delle spiagge più belle dell’Albania, esplorando un’altra dimensione costiera. Allontanandoci di una ventina di chilometri più a sud per scoprire il mare di Shengjin (Shëngjin Beach), una delle mete da visitare nel nord dell’Albania soprattutto per coloro che desiderano unire il fascino del mare albanese alla ricca storia del paese.
Spiaggia di Shengjin
Shëngjin, nota anche come San Giovanni di Medua (in italiano), è una frazione albanese del comune di Alessio, situata nei pressi di Durazzo e a 3 chilometri da Lezhë. Guardando verso sud da Lezhë, si può ammirare un golfo dalle acque azzurre, dove si estende la suggestiva laguna del fiume Drin, creando l’incantevole oasi naturale protetta di Kuna-Vaini.
Shengjin vanta un porto moderno inaugurato nel 2009, che collega la città a Bari, offrendo un’importante via di comunicazione con l’Italia. Il porto, collegato al porto di Valona, il terzo più grande del paese, ha visto un aumento delle attività, sebbene non sia economicamente preponderante. È comunque il porto principale nella regione settentrionale, posizionato a nord di Durazzo, il più grande porto albanese.
Questa località balneare attira diversi tipi di visitatori oltre a essere molto amate dalle famiglie. Baciata da 300 giorni di sole all’anno, questa località regala panorami mozzafiato e un mare cristallino. Abbracciata dalle montagne circostanti, Shëngjin vanta un clima mite, con inverni dolci ed estati piacevolmente fresche, grazie all’effetto termoregolatore delle alture.
Shëngjin non è soltanto una delle spiagge più rinomate in Albania, ma anche un autentico rifugio per il benessere. La sua sabbia, arricchita di iodio, è nota per le sue proprietà terapeutiche, che offrono sollievo per diverse condizioni mediche. Immersi in un panorama mozzafiato dove mare e montagna si incontrano, i visitatori possono godere di un’acqua cristallina, tra le migliori dell’Albania, e di aria pura. Un connubio perfetto per una vacanza rigenerante e all’insegna del relax.
San Giovanni di Medua: le spiagge
La spiaggia principale di Shengjin è senza dubbio quella che si estende dal molo del porto fino al limite meridionale della città, ma le sabbiose rive si estendono anche verso le lagune costiere di Keneta e Kunes, seppur in modo più contenuto.
Per coloro che preferiscono la tranquillità, consiglio di evitare le spiagge centrali affollate e invece dirigersi verso le lingue di sabbia più periferiche, come Rana E Hedhun. In questo luogo, circondati dalla rinfrescante ombra di una densa pineta, ci si immerge in un’atmosfera quasi surreale, dove le dune di sabbia si ergono come opere d’arte naturali, fondendosi in perfetta sintonia con il mare blu intenso.
Shengjin, Albania: dove dormire
In Albania, a Shëngjin, gli alberghi che si affacciano sul lungomare offrono soluzioni di soggiorno per tutte le esigenze e per tutte le tasche. Dagli hotel economici a quelli di lusso, troverai sicuramente la sistemazione perfetta per il tuo budget e in base alle tue esigenze. Per chi decide di organizzare una vacanza in Albania con i bambini, vi consiglio di soggiornare in uno degli appartamenti come il Carpe Diem Apartments-Hotel, consigliato per le famiglie, invece per le coppie o in solitaria il Nuevo Deluxe o il Roxhensi.
San Giovanni di Medua non è solo mare, montagna e benessere, ma anche una destinazione ideale per chi cerca una vita notturna vivace. Numerosi bar e ristoranti propongono serate con musica dal vivo con i più celebri cantanti albanesi, mentre discoteche e pub animano le notti dei più giovani.