Se vi piacerebbe organizzare un viaggio in Albania, Durazzo è una città che emana un’atmosfera unica, rappresentativa della rinascita che sta vivendo l’Albania oggi.
Se vi stesse chiedendo cosa vedere a Durazzo, muoversi in città è molto semplice, basta seguire due punti di riferimento principali: la Rruga Taulantia, una strada che corre parallelamente al nuovo lungomare, e la Piazza del Municipio, conosciuta anche come Sheshi Liria, da dove si dipartono le strade principali del centro storico di Durazzo.
La maggior parte delle attrazioni di cui parleremo si trovano nella zona storica della città, situata a nord di Durazzo.
Con l’eccezione di una parte della lunga via pedonale chiamata Shetitorja, che si affaccia sul mare, qui potrete trovare tutto ciò che c’è da vedere a Durazzo.
Cosa vedere a Durazzo in un giorno
Se state pensando di pianificare le vacanze in Albania, consiglio di includere nel vostro itinerario la città di Durazzo. La città non solo si distingue per la sua eleganza, evidente lungo il suo affascinante lungomare animato di caffè durante le serate, ma anche per la facilità con cui accoglie i turisti italiani. Fin dall’arrivo, si ha la sensazione di essere a casa, grazie alla presenza di numerosi ristoranti che preparano con maestria prelibati piatti italiani e alla diffusa conoscenza della lingua italiana tra la popolazione locale.
Ma quindi, cosa vedere a Durazzo? Sebbene non vanti delle spiagge più belle dell’Albania, come altre località lungo la costa albanese, come ad esempio la Riviera del Sud o Ksamil di fronte all’isola di Corfù, comunque vale la pena visitare Durazzo perché offre l’opportunità di visitare molto altro tra cui l’Anfiteatro romano, il più grande dei Balcani. Questo monumento storico testimonia la ricca storia millenaria di Durazzo, conosciuta un tempo come Dyrrachium.
Tra le cose da vedere a Durazzo, vi consiglio di esplorare il centro storico, il Museo Archeologico e ammirare la moschea, che sono solo alcune delle principali attrazioni di Durazzo. Non dimenticate di fare una piacevole passeggiata sul frequentato lungomare di Durazzo, soprattutto se non sapete cosa fare a Durazzo la sera.
Inoltre, se avete poco tempo e volete scoprire cosa vedere a Durazzo in un giorno, un’ottima opzione è partecipare a un tour guidato per conoscere meglio la storia della città. Questo vi risparmierà il tempo di pianificarvi la vostra vacanza in Albania, pensando ad ogni minimo dettaglio.
Se invece preferite organizzare da soli il vostro itinerario, allora non vi resta che proseguire la lettura e scoprire cosa visitare a Durazzo.
Scopri anche: I migliori Hotel di Durazzo
Cosa fare a Durazzo
Durazzo è una rinomata meta delle vacanze, affacciata sul Mare Adriatico con le sue lunghe spiagge sabbiose adatte anche ai bambini, spesso è considerata il punto di partenza ideale per visitare l’Albania poiché offre una varietà di tappe irrinunciabili per coloro che hanno poco tempo a disposizione e desiderano scoprire l’anima autentica della città. Se siete di passaggio e avete poco tempo, ecco cosa vedere e cosa fare a Durazzo, per entrare in contatto con l’anima profonda della città: non perdete l’occasione di esplorare il vivace lungomare, visitare la Moschea principale e passeggiare per il suggestivo centro storico.
Anfiteatro Romano di Durazzo
Quando si pensa a cosa vedere a Durazzo, l’Anfiteatro è una delle principali attrazioni da non perdere e che si trova nel centro storico, offrendo un’affascinante immersione nella storia romana della regione. Costruito nel II secolo d.C. sotto il regno di Traiano, l’Anfiteatro di Durazzo è un’imponente testimonianza dell’antica Roma. Con un diametro di 136 metri e una capacità di 25.000 spettatori, è il più grande anfiteatro dei Balcani, ancora intatto con i suoi antichi mosaici. Dal 2004, fa parte del progetto di riqualificazione del centro storico di Durazzo, noto come Parco Archeologico Urbano, con il coinvolgimento dell’Università di Parma, promuovendo la valorizzazione del patrimonio archeologico cittadino.
Museo Archeologico di Durazzo
Per chiunque si chieda cosa fare a Durazzo, una visita al Museo Archeologico è un’esperienza imperdibile. Scendendo verso il lungomare, lungo rruga Taulantia, sorge il Museo Archeologico di Durazzo, uno dei tesori della città. Qui è custodita la più grande collezione archeologica dell’Albania. Dopo una recente ristrutturazione, il museo è stato ufficialmente riaperto al pubblico il 20 marzo 2015 dal Primo Ministro Edi Rama, dopo quattro anni di chiusura.
All’interno, il museo offre un percorso che va dalla preistoria all’epoca romana, con reperti datati fin dal 2000 a.C. Tra i pezzi più significativi ci sono sarcofagi in pietra, stele funerarie romane e numerosi busti in miniatura dedicati alla dea Venere, testimonianza dell’importanza religiosa che la città rivestiva in passato. All’esterno, si possono ammirare giardini e portici adornati da maestose statue in marmo.
Torre del Castello di Durazzo
Se state pianificando cosa vedere a Durazzo, anche la Torre del Castello è uno delle attrazioni da tenere in considerazione. Nota come la Torre Veneziana di Durazzo, è un elemento distintivo del Castello Bizantino di Durazzo, originariamente costruito dall’imperatore bizantino Anastasio fra il V e il VI secolo, durante le invasioni barbariche. Nel Medioevo, questo castello fu considerato una delle fortezze più imponenti dell’Adriatico. Ricostruita nella prima metà del XV secolo durante l’occupazione veneziana della città, la Torre ha una forma cilindrica con un diametro esterno di 9 metri e un’altezza di quasi 10 metri. Le spesse mura della torre sono state adattate per ospitare scale interne che conducono alla terrazza panoramica.
Grande Moschea di Durazzo
Se non sapete cosa vedere a Durazzo centro,grazie al suo inestimabile valore storico e all’atmosfera unica che vi si respira, consiglio di non perdervi la Moschea Fait, dedicato al sultano Maometto II il Conquistatore. Edificata nel 1502 dopo l’affermazione del dominio ottomano, la Moschea principale di Durazzo riveste un ruolo di primaria importanza nella storia della città. Situata nella piazza centrale e dominante la zona dall’alto di una maestosa scalinata, rappresenta un punto di riferimento imprescindibile. Ogni giorno, intorno alla Moschea si riuniscono venditori di profumi, tappeti per la preghiera, libri e altri articoli legati alla pratica della religione musulmana.
Terme Romane e il Foro Bizantino
Sulla sinistra della Grande Moschea di Durazzo, di fronte al municipio, si erge un imponente edificio di stile socialista: il Teatro Aleksandër Moisiu. Questo teatro è celebre in tutta l’Albania per le sue spettacolari rappresentazioni teatrali. Durante la sua costruzione, sono stati scoperti i resti di antiche terme romane, così la parte posteriore dell’edificio è stata progettata su pilastri per proteggere al meglio il sito archeologico. Dopo un accurato restauro nel 2015, le Terme Romane di Durazzo sono state finalmente aperte al pubblico e oggi sono visitabili da tutti gli interessati.
Il Boulevard di Durazzo
Se non sapete cosa visitare a Durazzo, il boulevard, rappresenta la via principale nel cuore del centro storico. Le costruzioni su entrambi i lati risalgono al periodo dell’occupazione fascista. Troverai splendidi palazzi in stile Liberty dai toni pastello, ora adibiti ad hotel o uffici comunali. Lungo la strada, ci sono anche edifici risalenti al periodo socialista, con i pianterreni trasformati in negozi di moda, accessori o locali, tra cui ristoranti e gelaterie. Durante le serate estive, diventa la via più frequentata di Durazzo.
Palazzi Liberty di Durazzo
La piazza di Taulantia, di fronte alla Torre Veneziana, segna l’inizio di un viale che un tempo costituiva un giardino ricco di reperti archeologici. Ora, questo spazio è stato trasformato in un viale alberato, circondato da palme su entrambi i lati, con edifici moderni e palazzi che ospitano attività commerciali, bar e ristoranti al piano terra, come tradizione della zona.
Mare e spiagge di Durazzo
Se non sapete cosa fare a Durazzo la sera, vi consiglio di fare una piacevole passeggiata lungo il lungomare di Durazzo, uno dei luoghi più amati della città. Soprattutto al tramonto, i suoi 17.744 metri quadrati prendono vita con bancarelle, giostre e una varietà di persone, dai più giovani agli anziani, che si ritrovano per godersi una passeggiata serale. In questa zona, non mancano hotel, caffè, ristoranti e locali alla moda per trascorrere del tempo. L’imponente figura del monumento, che segna l’inizio o la fine della passeggiata lungo il lungomare, crea un suggestivo contrasto con i palazzi circostanti. Questa statua, in stile socialista, ricorda un episodio di resistenza contro l’invasione delle truppe italiane nel 1939.
Le spiagge di Durazzo sono ambitissime destinazioni turistiche, sia per gli albanesi sia per i visitatori stranieri che sempre più numerosi scelgono questa costa. Molti residenti di Tirana preferiscono trascorrere le loro vacanze a Durazzo. Le spiagge sono ben attrezzate e offrono un’esperienza ideale per una vacanza con i bambini.
Il Porto di Durazzo
Durazzo si distingue anche come il principale porto dell’Albania, nonché uno dei più rilevanti lungo l’Adriatico. È un punto di attracco per i traghetti durante tutto l’anno. Durante la stagione invernale, il porto è principalmente utilizzato per il trasporto di merci, mentre d’estate vede un notevole aumento dei traghetti che trasportano i vacanzieri in Albania, specialmente coloro che desiderano portare con sé la propria auto. Per chi vuole visitare Durazzo, una tappa interessante è osservare l’attività portuale e godersi lo scenario marittimo.
Leggi anche: Dove conviene alloggiare a Durazzo
Cosa vedere a Durazzo e dintorni
Oltre alle famose attrazioni che abbiamo citato sopra, se vi piacerebbe scoprire altri tesori nascosti e luoghi suggestivi da non perdere, ecco cosa visitare vicino a Durazzo:
Castello di Croia
Se vi piacerebbe esplorare altri luoghi nascosti, cosa vedere a Durazzo e dintorni? La fortezza di Croia (Castello di Kruja) raggiungibile in meno di un’ora sia in auto che in furgone dal centro di Durazzo, è rinomata non solo per il suo eccellente stato di conservazione, ma anche perché è rimasta indomita durante il periodo ottomano, resistendo all’invasore. Se, una volta giunti, vi sembra familiare, date un’occhiata al vostro portafoglio e controllate una banconota da 5000 leke… riuscite a riconoscerla?
Tirana
Se non sapete cosa visitare vicino a Durazzo, potreste raggiungere la capitale dell’Albania, Tirana, che dista da Durazzo solo 35 km.
Se avete poco tempo e non volete perdere tempo nel trasferirvi con tutte le vostre cose, potreste considerare come base per una gita di un giorno Durazzo e da qui capire come muoversi in Albania con i trasporti.
Ricorda che i mezzi pubblici possono impiegare molto tempo, quasi un’ora, per arrivare da Durazzo a Tirana. Ma se hai la tua auto, ci vuole solo mezz’ora. Se sei di fretta, è meglio prenotare un tour che ti porterà a visitare tutte le principali attrazioni di Tirana in un giorno, partendo direttamente da Durazzo.
Spille Beach
Abbiamo già accennato inizialmente che l’Albania è conosciuta per le sue bellissime spiagge: ci sono quelle più attrezzate a San Giovanni di Medua (Shengjin), quelle come Velipojë che offrono un equilibrio tra natura selvaggia e servizi per le famiglie, e poi c’è il sud, intorno a Dhermi, dove il mare è simile a quello dei Caraibi. Nonostante le spiagge colorate che abbiamo menzionato, Durazzo non è il posto migliore per prendere il sole e fare il bagno. Se proprio non potete resistere, vi consigliamo di percorrere la costa verso sud per circa quaranta chilometri fino a Spille Beach, una delle spiagge più belle e non troppo lontane da Durazzo.
Infine, per chi desidera saper cosa visitare vicino a Durazzo, vi consiglio di esplorare ulteriormente la regione circostante, facendo una gita nella pittoresca città di Berat, conosciuta come la “Città delle Mille Finestre” per la sua affascinante architettura ottomana e i suoi stretti vicoli.

