I Laghi più belli di Tirana da non perdere

I laghi più belli di Tirana

La vivace capitale dell’Albania oltre a essere un centro di affari e ricco di cultura come i suoi musei, ma oltre alla sua effervescenza urbana, Tirana, ospita delle meraviglie naturali che offrono ai residenti e ai visitatori un’oasi di tranquillità. Tra questi impossibile non menzionare i laghi di Tirana o meglio i 9 laghi più belli nei dintorni a Tirana.

Questi bacini d’acqua, circondati da lussureggianti paesaggi verdi, sono luoghi perfetti per rilassarsi, fare pic-nic o semplicemente godersi la natura.

E se stai pianificando un viaggio a Tirana o se, dopo aver esplorato le bellezze naturali e culturali della capitale, stai cercando di trovare un luogo accogliente dove riposarti, abbiamo la guida perfetta per te, non perderti il nostro articolo su dove dormire a Tirana.

Lago Artificiale di Tirana (Liqeni i Tiranës)

Innanzitutto, iniziamo il tour dal lago di Tirana, ovvero il Parco del Lago Artificiale(Parku i Madh, il Grande Parco), il più celebre grazie alla sua posizione strategica, rappresenta  il luogo ideale per fare jojjing, lunghe passeggiate, attività di canottaggio o semplicemente per rilassarsi. Il parco attorno al lago è spesso animato da famiglie, sportivi e chiunque desidera staccare dal caos della capitale.

Realizzato nel 1955 grazie all’impegno volontario e sfruttando i corsi d’acqua locali, il lago ha attraversato un periodo di abbandono. Tuttavia, negli ultimi cinque anni, l’amministrazione comunale ha lavorato per trasformarlo in un rifugio di pace, rendendolo una delle mete preferite dai cittadini. Inoltre, nei dintorni di questo lago è possibile visitare il Museo di Scienze Naturali Sabiha Kasimati e fare un giro in Piazza Scanderberg e altre attrazioni di Tirana.

Nei dintorni del lago artificiale di Tirana, troverai un’ampia scelta di alloggi, ma c’è ne sono 3 in particolare che ti consiglio di dare un’occhiata. Uno di questi si trova proprio all’interno del parco, ed è il Lake Drive Rooms&Apartments, invece l’Hotel Restaurant Dreri e il Mak Albania Hotel sono proprio li accanto.

Lago di Farka

Un altro lago di Tirana da non perdere è il lago di Farka, che si trova nel entro del pittoresco villaggio di Farka.Il lago è abbracciato da una moderna area pedonale, permettendo ai visitatori di passeggiare per chilometri lungo le sue rive e immergersi nella serenità del paesaggio. Lungo la riva, si possono trovare delle comode panchine sui cui sedersi, ideali per trascorrere momenti di relax o contemplare il suggestivo panorama. Il Comune ha annunciato che ci saranno dei progetti che trasformeranno questo luogo in un nuovo e ampio parco per la città di Tirana.

Se ti piacerebbe alloggiare nei pressi del lago di Farka, le strutture più vicine sono il Golden Ring Resort (4 stelle), oppure Jata Crown Hotel con navetta aeroportuale.

Lago di Bovilla

Il lago di Bovilla rappresenta il principale bacino idrografico nel distretto di Tirana. Le sue acque provengono dal fiume Terkuze, che sgorga dalla zona settentrionale del Monte con i bui (Mali me Gropa), e dai torrenti e dalle precipitazioni delle colline adiacenti.

Una catena montuosa avvolge il lago come una corona. Dalle vette circostanti, è possibile ammirare un panorama mozzafiato del lago.

Lago di Kashar

Il lago di Kashar si trova a 5 km da Tirana ma è facilmente raggiungibile sia in autobus, in auto che in bicicletta. Il paesaggio circostante è incantevole, ed è caratterizzato da pittoresche abitazioni dai tetti rossi che spiccano sulle colline. L’area attorno al Lago di Kashar è stata proposta come il Terzo Parco di Tirana.

Se stai cercando di dormire in questi pressi ti consiglio di scegliere il Mark Hotel Tirana oppure The King Resort, entrambi si trovano nella stessa zona.

Lago del Coniglio

Nel villaggio di Shëngjergj si trova il suggestivo lago del coniglio. Immerso tra pini, montagne e dolci colline, il lago incanta con le sue acque cristalline e paesaggi lussureggianti. Nelle vicinanze è possibile soggiornare presso Vila Disha, oppure se vuoi avere la vista sulle montagne ti suggerisco Bujtina Tusha.

Lago di Pezëhelmes

Situato nel villaggio omonimo vicino a Tirana, il lago Pezëhelmes è incastonato da colline che in passato erano terrazzate. Per raggiungerlo, si può prendere la vecchia strada che collega Tirana a Durazzo, svoltando a sinistra al cartello indicante Pezëhelmes, poco prima di arrivare a Peza. La strada, ben tenuta, conduce direttamente alle rive del lago, che si presenta con un paesaggio affascinante e sereno. Intorno al lago, si trovano numerosi sentieri, ideali per piacevoli escursioni.

Soggiornando a lo Sweet Hotel avrai la vista sul fiume (disponibile la navetta aeroportuale), oppure il Secret Stone Villa che regala una vista magnifica grazie al giardino curato della proprietà.

Lago di Prush

Il lago di Prush, situato nel villaggio omonimo, è un bacino artificiale immerso in un contesto di colline ricoperte di boschi. Pur non essendo particolarmente esteso, regala panorami sereni e rilassanti.

È possibile fare una passeggiata intorno al lago seguendo i sentieri predisposti. La sua vicinanza alla città lo rende facilmente raggiungibile: per arrivarci, basta seguire la strada in direzione del centro di Vaqar. La via d’accesso al lago è ben tenuta. Se decidi di trovare un alloggio in queste zone, opta per l’Hotel Green, sorge nella periferia di Tirana, a soli pochi passi dalla strada statale Tirana-Durazzo.

Lago di Rov (Rrovës)

Il lago di Rov o Rrovës si trova tra Petrela e Baldushk, lungo la strada che unisce le due località. La carreggiata è in buone condizioni, permettendo un facile accesso in auto fino al lago. Colline maestose si ergono lungo le sue rive, abbracciando l’intero villaggio di Rov.

La zona offre numerosi sentieri per gli appassionati di escursionismo. È un luogo ideale per chi cerca un angolo di natura dove ritrovare serenità e pace. In questo caso ti consiglio di fermarti all’Hotel Restaurant Emblema.

Lago Fjolla

Il lago Fjolla si trova nel villaggio di Peza e Madhe. La strada asfaltata prosegue fino all’entrata del villaggio di Peza; da lì, arrivando da Tirana, si svolta a sinistra per imboccare una strada sterrata, ma ben tenuta, che porta direttamente al lago.

Questo specchio d’acqua è incorniciato da colline di varie altitudini che lo circondano su quasi tutti i lati. L’assenza di costruzioni e abitazioni nelle vicinanze garantisce la purezza delle sue acque, che assumono un delicato colore verde chiaro e sono ideali per bagnarsi durante i mesi estivi.

La vegetazione circostante è rigogliosa e incontaminata. Le colline offrono opportunità per gli appassionati di arrampicata e, dalle loro cime, la vista sul lago è semplicemente incantevole. Se stai scegliendo di passare una notte nei dintorni di questo lago, non farti scappare il N’Peze Hotel, le camere con balcone regalano una vista mozzafiato sulle montagne.

Come puoi vedere ci sono diversi laghi vicino Tirana incastonati tra le colline e le montagne di Tirana. E tu hai mai visto uno di questi laghi della capitale? Cosa ne pensi?