Grotta di Pëllumbas, Tirana

Grotta di Pëllumbas, Tirana

A 25 chilometri da Tirana si trova la Grotta di Pëllumbas, estesa per quasi 400 metri, costituendo il primo insediamento nella zona di Tirana datato a circa 30.000-50.000 anni fa.

La Grotta di Pëllumbas

L’Albania si distingue come una nazione in cui il turismo sostenibile si traduce nella riqualificazione di aree abbandonate e nella scoperta di luoghi naturali ancora poco conosciuti. Un esempio di questo approccio è rappresentato dalla Grotta di Pëllumbas, situata a 25 km dalla capitale Tirana, lungo la strada nazionale Tirana-Elbasan, offrendo una delle migliori gite di un giorno nei dintorni di Tirana.

La Grotta Pëllumbas, nota anche come Grotta Nera, rappresenta un sito archeologico situato in Albania, nei pressi del villaggio di Pëllumbasi. Si ritiene che questo luogo sia stato abitato dai nostri antenati fin dai tempi più antichi, risalenti a circa 10.000 anni fa. La Grotta nasconde oggetti che risalgono al periodo del Paleolitico, stalagmite e stalattiti, oltre ai pipistrelli che volano intorno alla grotta. L’interno della caverna è immerso completamente nell’oscurità.

Circa 40.000 anni fa, la grotta fungeva da rifugio per gli orsi, trasformandosi successivamente in un insediamento utilizzato dagli antichi esseri umani nel corso del Paleolitico medio. Durante le due guerre mondiali, la grotta fu mantenuta segreta e svolse il ruolo di rifugio per gli abitanti del villaggio. In tempi più recenti, è diventata una meta escursionistica apprezzata sia dai visitatori stranieri che dagli abitanti locali albanesi.

Questa grotta era una delle sei grotte carsiche conosciute per la loro presenza in Europa, che ha conservato intatta la sua naturalezza. Situata a 350 metri sul livello del mare, forma un tunnel lungo circa 70-80 metri.

La grotta fu esplorata per la prima volta nel 1995 dagli esperti dell’Associazione Speleologica delle Scienze Albanese. I nostri antenati, più di 10.000 anni fa, si radunavano all’entrata di questa grotta per affilare le armi di pietra e tagliare la carne, appena imparati ad accendere un fuoco. Oggi, mentre ci riposiamo all’uscita leggendo il giornale che abbiamo portato con noi, possiamo solo immaginare la loro vita nella Grotta Nera (Pëllumbasi), situata a circa 25 chilometri dal capoluogo, sulla sinistra della valle dell’Erzen.

Diciamo “immaginare” perché è improbabile che la grotta possa rivelare i segreti che ha “custodito” per migliaia di anni.

Il tempo necessario per raggiungere la Grotta di Pëllumbas da Tirana è di circa 45 minuti. Partendo da Tirana, è sufficiente percorrere la strada Tirana-Elbasan e svoltare a sinistra al cartello che indica ‘Teatro Kame’ e ‘Pëllumbas’, poco prima di raggiungere la galleria. Il percorso per Pëllumbas è in ottime condizioni fino al cuore del villaggio, recentemente restaurato e trasformato in un moderno centro di informazioni turistiche.

Successivamente, si percorrono 2 km a piedi lungo il sentiero che conduce a “Shpella e Zezë” o “La Grotta Nera di Pëllumbas”. Il percorso è chiaramente indicato ed è possibile trovare le panchine in posizioni strategiche per permetterti di riposare durante il tragitto. Il tempo stimato per raggiungere la grotta è di 40-60 minuti.

Una volta arrivati però lo sforzo viene ripagato dalla splendida vista che si gode dalle colline, offrendo uno spettacolare panorama sulla bellissima valle del fiume Erzen.

L’ambiente circostante è completamente avvolto dal verde e regala uno spettacolo sorprendente. Tuttavia, la strada che conduce alla caverna è estremamente pericolosa, pertanto è fondamentale procedere con molta cautela lungo il percorso. La temperatura al suo interno è simile a quella di un frigorifero, rendendo necessaria la visita guidata di un esperto.

Tour escursionistico della grotta di Pellumbas

Immergiti nell’esplorazione delle meraviglie naturali e del significato archeologico della Grotta di Pëllumbas durante un’emozionante escursione. Goditi la vista delle montagne e delle valli selvagge con il canyon del fiume Erzeni un’esperienza imperdibile nel tuo itinerario di Tirana in 3 giorni.