Nonostante Tirana sia una città relativamente giovane è circondata da castelli e rovine. Anche nel centro storico, è possibile ammirare le mura del castello di Tirana. Uscendo dalla città, è possibile trovare almeno un castello in qualsiasi direzione.
Per esempio, il Castello di Petrelë e Preza sono ben conservati, mentre gli altri versano in uno stato di rovina.
Ciascuno dei castelli a Tirana rappresenta una guida alla storia dell’Albania. Oltre al loro valore storico e culturale, questi castelli, si trovano su splendide colline, la quale offrono panorami mozzafiato sulla capitale e sul paesaggio circostante.
Ma quanti sono i Castelli a Tirana? In questo articolo vogliamo citarti 9 castelli di Tirana da inserire nel vostro itinerario durante il viaggio in Albania.
Il Castello di Petrelë
Nella frazione di Tirana a Petrelë, troviamo l’omonimo castello. Il Castello di Petrelë o Petrela (in albanese Kalaja e Petrelës) è un piccolo ma rinomato castello situato a soli 12 km da Tirana. La costruzione del Castello di Petrelë avvenne nel VI secolo d.C., mentre la struttura attuale risale al XV secolo. Durante la battaglia di Skanderbeg contro gli Ottomani, il castello di Petrelë era sotto il comando di sua sorella, Mamica Kastrioti. Questa roccaforte offre spettacolari panorami sulla valle di Erzen, sulle colline, sugli oliveti e sulle montagne circostanti. Al suo interno, oggi, è presente un ristorante. Sorge su una collina a 329 metri sul livello del mare e può essere raggiunto tramite la strada statale Tirana-Elbasan in circa 35 minuti di macchina dal centro città.
Indirizzo: Autostrada Tirana-Elbasan 17 km dal centro di Tirana
Il Castello di Tujan
Questo castello si trova nelle vicinanze del villaggio di Tujan, su una delle colline che si estendono verso ovest dalla catena del Dajti. Ha una struttura a forma di rettangolo con dimensioni di circa 160 x 190 metri ed è suddiviso in tre sezioni da mura longitudinali orientate da nord a sud. All’interno del perimetro, sono visibili tracce di abitazioni caratterizzate da pareti larghe 80 centimetri.
I costruttori hanno sfruttato le caratteristiche protettive del terreno lasciando il lato orientale privo di strutture di difesa e invece costruendo fortificazioni nella parte meridionale e settentrionale. La tecnica di costruzione e i reperti di ceramica ritrovati indicano che il castello risalga al IV°-VI° secolo. Lo scopo principale del castello di Tujan era quello di controllare la strada che in quel periodo collegava Tujan a Dibër.
Indirizzo: Località Shtish-Tufinë
Il Castello di Lalm
Il Castello di Lalm si trova in un piccolo villaggio nell’ex comune di Vaqarr nella contea di Tirana e sorge su una collina di forma piramidale, alta circa 100 metri, situata a 2 km a ovest dell’ex quartiere Kombinati i Tekstileve. Si ritiene che la costruzione di questo castello risalga al IV secolo d.C. Grazie alla scoperta di un epitaffio dedicato a uno schiavo liberato dimostra che la collina è stata abitata sin dai primi secoli dopo Cristo.
Il ruolo principale del Castello di Lalm era quello di controllare la strada che proveniva da Ndroqi fino alla zona di Tirana. La superficie su cui sorge il castello ha la forma di un’ellisse, con una lunghezza di 100 metri e una larghezza di 50 metri. Dell’antico muro che circondava il castello, ora rimangono solo alcuni tratti dispersi sul lato est e delle tracce di una parete sul lato ovest della collina. L’esterno delle mura è costruito con pietra calcarea, mentre il nucleo interno è composto da pietre immerse in abbondante malta. All’interno del castello sono stati rinvenuti vari frammenti di tegole e ceramica risalenti alla tarda antichità.
Indirizzo: Località Lalm
Il Castello di Dajti Tirana
Il Castello di Dajti di epoca tardo-antica fu verosimilmente edificato su resti illiri. Venne scoperto nel 1963 e inserito nell’elenco dei siti culturali dell’Albania.
Il castello di Dajti ha una superficie di circa 1,12 ettari ed è situato su un terreno piuttosto scosceso. Le mura del castello sono state adattate al profilo della collina, sono in parte nascoste dalla rigogliosa vegetazione delle originarie foreste di faggio che popolano la zona, creando una forma triangolare, di cui sono state rinforzate con una torre rotonda in ciascuno dei tre angoli. La zona circoscritta da queste mura è principalmente caratterizzata da un terreno ripido e roccioso, con spazio sufficiente per costruire case solo alla base delle mura e nella zona tra le due cime.
Lo spessore delle pareti è correlato alla capacità protettiva del terreno: in zone molto ripide, un muro di spessore modesto poteva garantire una buona difesa, mentre in aree meno ripide si è reso necessario costruire delle mura più spesse.
La costruzione di questo castello aveva diversi scopi, anche se quello principale era quello di difendere le due colline situate su entrambi i lati del Monte Dajti. Inoltre è stato scoperto che in passato c’erano insediamenti, i quali si dedicavano principalmente alla produzione di ceramica e alla lavorazione dei metalli. Le mura del castello mostrano due strati di costruzione distinti: uno composto da grosse pietre squadrate, evidentemente provenienti da una precedente struttura illirica, disposte in modo disconnesso, e l’altro strato costituito da piccole pietre squadrate unite con malta, risalente all’epoca tardo-romana.
Si trova all’interno del Parco Nazionale di Dajti, da cui domina l’intera città di Tirana, e grazie alla sua altitudine di 1.100 metri, regala un suggestivo panorama sull’Adriatico.
Indirizzo: Il Parco Nazionale di Dajti
Il Castello di Ndroqi
Nella periferia di Tirana, uno dei castelli da visitare è quello di Ndroqi, situato sul lato sinistro della valle del Fiume Erzen, ad un’altitudine di 387 metri sul livello del mare. Il Castello di Ndroqi risale al IV secolo ed era parte del sistema di difesa della città di Durazzo e si collegava con altre fortificazioni di Tirana, il Castello di Dorezi e Petrele. Da qui la vista regala un panorama che si affaccia sulla città di Tirana e Durazzo ma anche dei castelli nei dintorni come quelli di Petrela, Ishmi e Preza, e all’orizzonte si scorge il Castello di Berat.
Nel Medioevo, i castelli di Ndroqi e Peza insieme alla regione di Kavaja erano conosciuti come Tumenisht. Lo storico austriaco J G Han spiega che la strada a Ndroq era riconosciuta nel XI secolo come un percorso alternativo della Via Egnatia, che collegava Durazzo a Ohrid e Costantinopoli. Le rovine del castello sono ancora presenti.
Indirizzo: Strada Tirana – Ndroq
La Fortezza Giustiniana
La Fortezza di Giustiniano o Giustiniana, noto come il Castello di Tirana, è l’unico castello della capitale a trovarsi nel centro storico. Questa fortezza rappresenta il punto in cui, in tempi antichi, le principali strade si intersecavano da est a ovest e da nord a sud, costituendo il nucleo centrale della città così com’è oggi.
La Fortezza di Giustiniana risale al 1300 d.C., infatti possiamo notare le sue alte mura di 6 metri sono un retaggio dell’era bizantina. La fortezza si trova accanto al Parlamento e all’Accademia delle Scienze, a pochi passi dalla piazza Skanderbeg. Di recente, le fondamenta delle mura sono state esposte e integrate nella strada pedonale Murat Toptani.
Indirizzo: Shëtitorja Murat Toptani, Tirana, Albania
Il Castello di Dorezi
Il Castello di Dorezi o Dorëz, rappresenta il castello più antico della regione di Tirana, e si trova a circa 20 km a sud-ovest di Tirana e a 5 km a est di Preza. Non si conoscono informazioni certe riguardo la sua nascita ma si ritiene che sia stato costruito tra il IX e il IV secolo a.C di cui il primo scavo archeologico venne condotto nel 1951. Le rovine del Castello di Dorezi si estendono su un’ampia area di colline, distanti dalle montagne di Krraba e collocate a un’altitudine di 479 metri sul livello del mare.
Si narra che in questo posto ci siano esistiti insediamenti legati risalenti al periodo dell’antica città di Dimal. Il Castello di di Dorëz suscita un notevole interesse per la sua evoluzione nella tecnica costruttiva, sviluppatasi in tre fasi distinte: la prima fase impiegava pietre grezze, la seconda vedeva l’uso di blocchi incisi posizionati a secco (in epoca ellenistica), e la terza, seguendo lo stesso modello della seconda, utilizzando pietre unite con malta appartenenti al periodo tardo-antico, IV°-VI° secolo. Su uno dei lati delle pareti, si può individuare la presunta posizione dell’ingresso al castello, poiché è stato rinvenuto un assortimento di frammenti di vasi, mentre i frammenti di altre pareti, appartenenti a una fase successiva, indicano che l’antica città illirica è stata abitata fino al tardo periodo antico.
Indirizzo: Villaggio Dorëz, 5 km in est di Peza (la vecchia strada Tiranë-Durrës)
Il Castello di Preza
Il Castello di Preza si trova in una posizione strategica, si trova di fronte a Kruja e domina Tirana. Inoltre, si trova nei pressi dell’aeroporto internazionale Madre Teresa. Pur essendo di dimensioni più contenute rispetto a quello di Petrela, il Castello di Preza è comunque di dimensioni significative. La sua costruzione ebbe inizio nel XIV secolo e fu completata nei primi anni del XV secolo. Originariamente apparteneva alla famiglia feudale dei Topias. Oggi questo castello viene considerato un monumento culturale e ospita un ristorante che serve piatti tradizionali e offre altri servizi. All’esterno, troviamo un grande giardino verde ideale per svolgere delle attività all’aperto o fare un pic nic.
Indirizzo:Fushë Prezë, Albania (22 km da Tirana)
Il Castello di Persqopi
La vecchia città di Persqop, conosciuta anche come “La città antica di Brysaka”, si trova a sud di Tirana, nelle vicinanze del Castello di Petrela. Il Castello di Persqopi è situato sul Monte Villa, noto anche come Collina dei Cristiani, in una posizione strategica lungo la strada che collega Tirana a Qafe Krabe. Lungo le indicazioni stradali a Petrela, è possibile trovare riferimenti al “Castello di Persqopi”. Per raggiungere il sito, si può guidare fino al centro del villaggio di Petrela e poi procedere a piedi lungo una buona strada rurale che conduce alle rovine della città. Dal centro del paese, si deve prendere la strada tenendo la sinistra, in direzione opposta rispetto alla fortezza di Petrela.
Indirizzo: Persqop, vicino il Castello di Petrela

